I quartieri dello sport a Bari-Palese

Quando vivi in una città e sei abituato a praticare sport sai benissimo dove si trovano gli impianti sportivi migliori e in quali posti giocare al gioco che preferisci. I problemi sorgono quando si è fuori in vacanza o per lavoro, perchè non si sa proprio da che parte cominciare la ricerca. Di solito si è così tanto abituati a svolgere attività sportive nella propria città di residenza che quando si è lontani di casa e si affitta un appartamento giornalmente a Bari, ci senta molto frustrati al pensiero di non poter praticare paddle o un altro sport.

simboli degli sport

Dove fare sport a Bari

Tenendo presente che ognuno ha il gioco che preferisce, cercheremo di non scontentare nessuno e di offrire le informazioni principali sulle strutture sportive presenti nella città di Bari, proponendo un indirizzo preciso dove recarsi, in funzione dello sport che si intende intraprendere.
Se l’aspetto più importante per chi soggiorna a Bari è quello di trovare un b&b arredato in maniera originale, ad un prezzo magari più economico della media, quello di trascorrere il tempo libero praticando la disciplina sportiva amata, si dimostra ugualmente rilevante, nella logica di chi trascorre una o più notti nel capoluogo pugliese.

Giocare a calcio a Bari

E’ lo sport più praticato in Italia ed anche nella città che ha dato i natali ad Antonio Cassano, il pallone risulta lo sport di squadra preferito. Se si vuole organizzare una partitella con i compagni di viaggio o utilizzando il social di Fubbles, che permette di cercare giocatori di calcio online, i campi che suggeriamo di contattare sono 3.

Campo Dei Fiori Sporting Club: sito in Via Santa Caterina 31, nella zona dello Stadio San Nicola. Dispone di campi da calcio a 7, ma anche per disputare match 5 vs 5 o 6 contro 6. I campetti sono stati costruiti abbastanza di recente e il manto d’erba sintetica risulta ottimale per fare una bella partitella serale, senza paura di incidenti accidentali, legati a buche o dissesti.

numero di telefono Telefono: 348 655 8281.

Centro Sportivo Olimpic Center: sito in Via Caldarola compl, tangenziale Sud, n.8, nel quartiere Japigia di Bari. Molto facile da raggiungere imboccando la statale 16 direzione Brindisi. Qui è possibile giocare anche a calciotto e vista la quantità dei campi disponibili non sarà difficile trovare un campo libero, anche se non si prenota con troppo anticipo. Ha dei bellissimi spogliatoi, molto grandi e confortevoli. Non si segnalano episodi di furti, ma è sempre consigliabile portare in una busta gli oggetti più preziosi, come chiavi auto e portafogli, da portare con sé in campo, in modo da tenerli sempre in vista.

Contatto telefonico: 080 546 1228

Centro Sportivo Cofit Club: sito a Bari in Via Giovanni Amendola, 233/A, nel quartiere di Mungivacca, nei pressi dell’Ikea. Si tratta dell’associazione sportiva più vicina al centro urbano e per questo preferita da chi alloggia in centro ed avrebbe difficoltà nel raggiungere strutture di calcio più periferiche.

Numero di contatto: 080 548 1059

Se invece siete solo 4 e non volete rinunciare a dare calci ad un pallone rotondo, potrete ugualmente prenotare un mini campo da calcio per giocare in squadre da 2 giocatori, presso il Centro Sportivo Di Cagno Abbrescia, in Via Onofrio Lattanzio. Per chiamare la struttura e affittare un campo del genere, chiamate il 080 501 3482.

Dove giocare a Basket e a pallavolo a Bari


Se sei un fan dell’NBA e alloggi per qualche tempo nel barese, scoprirai che esistono diversi campetti disponibili per giocare gratis a pallacanestro, a cominciare dal Parco 2 Giugno, unica area verde di una certa entità, sita in Via della Resistenza 154. Molte chiese dispongono di canestri, potenziali oggetto delle vostre schiacciate, come nel caso della Chiesa di Maria SS. Addolorata, meglio nota nella città con il nome di chiesa di Don Guanella. Ad ogni modo, se volete dilettarvi su di un magnifico parquet, senza spendere una follia, potrete pur sempre scegliere di recarvi presso la “Società Ginnastica Angiulli”, che ha sede in Viale Domenico Cotugno, 10, nel quartiere Santa Fara, molto gettonato dai turisti, per via del famoso b&b, presente in zona.
Sempre all’Angiulli, se volete giocare a volley perchè il vostro idolo è Ivan Zaytsev, troverete dei campi davvero fatti bene e alla modica cifra di 5 euro all’ora riuscirete ad prenotare un campo per 1 ora, pallone incluso.
Se vi piace il mare e il tempo lo permette, potrete giocare a beach volley presso i campi di Pane e Pomodoro, a pochi passi dal mare e sfidare qualche barese o viaggiatore di passaggio, che ha la stessa voglia di confrontarsi sotto rete.

Tennis e Paddle

Si tratta di 2 sport che è possibile praticare in coppia o anche da soli. Nel caso del tennis però sarà necessario procurarsi una racchetta, visto che non ci risulta esistano circoli o centri sportivi che noleggiano racchette. Problema che invece non sorge nel Paddle, visto che i racchettoni sono inclusi nel prezzo dell’affitto di un campo.
Sia che voi vogliate giocare a tennis a Bari o provare il nuovissimo sport del paddle, si consiglia di contattare il Centro Sportivo Di Cagno Abbrescia, nel quartiere di Carbonara. I riferimenti telefonici sono: 080 501 3482.

Go kart

Se vi piace correre in pista e emulare le imprese dei vostri piloti di formula 1 potete soddisfare la vostra voglia di curve e sorpassi presso il Kartodromo di Capurso, vicino Bari, percorrendo la Strada Statale 100 e seguendo le indicazioni. Si tratta di uno sport che si può fare anche da soli ed è per questo molto apprezzato da chi si trova a dormire a Bari per lavoro e cerca qualcosa da fare nel tempo libero per svagarsi un po’.

Per chiamare la struttura, comporre il 338 222 3253

Windsurf e kayak

Non poteva mancare a conclusione dell’articolo un accenno a quelli che sono 2 bellissimi sport acquatici, praticabili tutto l’anno a Bari. Si tratta di discipline quasi complementari visto che il windsurf ha bisogno di vento per essere praticata e il kayak preferisce una giornata senza vento per pagaiare con meno difficoltà. Ad ogni modo si tratta di 2 attività sportive che si possono praticare anche nella stessa giornata, visto che, solitamente, dall’alba alle 11.30 di mattina si potrà muoversi a pagaia o a pedali su un sit on top e dalle 12.00 in poi, quando a Bari il vento di levante la fa da padrona, si potrà sfruttare la potenza di una vela per surfare sulle onde del mar Adriatico. Per avere maggiori informazioni su dove noleggiare una tavola da windsurf, tutto l’occorrente per fare sup o kayak fishing, si consiglia di contattare direttamente la dimora il Sottomarino di Bari.