Perchè cercare una casa vacanze proprio a Bari ?

La città di Bari è una città antica e ricca di storia e la sua particolare posizione geografica risulta strategica per tutti coloro i quali vogliono raggiungere le coste di Grecia e Albania. Eppure le ragioni del perchè molti turisti cercano locazioni a Bari, dove trascorrere le ferie d’estate, sono molte di più.

Non solo mare

Una persona che non è mai stata nella città di San Nicola penserebbe che l’unico motivo concreto per trascorrere periodi di vacanza a Bari, sia legato alla vicinanza con il mare e le splendide coste pugliesi. Questo è in parte vero, visto che molti turisti scelgono il barese come “base” delle proprie vacanze in Puglia, in virtù di una posizione ideale, a metà strada tra i Gargano e il Salento. Inoltre dal capoluogo pugliese è piuttosto facile raggiungere Matera, eletta Capitale della Cultura proprio nel 2019 e visto che l’aereoporto più vicino alla città lucana è proprio il Karol Wojtyla di Bari-Palese, è facile che i turisti trascorrano parte delle proprie vacanze a Bari, prima di utilizzare la ferrovia sud est e raggiungere la città dei sassi.
Bari possiede un centro storico assai suggestivo: un susseguirsi di vicoli e stradine in pietra bianca, in cui trovare ottimo street food a base di pesce e polenta e un’accoglienza da parte dei locali che solo poche città d’Italia possono vantare. Quando un soggetto pensa: “Ora cerco una casa vacanze a Bari” lo fa un po’ per curiosità, ma un po’ per la buona pubblicità fatta magari da un amico che ha già visitato la città ed ha già apprezzato l’architettura romanica della Basilica di San Nicola ed è rimasto stupito da quanto sia economico mangiare bene a Bari e quanto sia piacevole da visitare.

bari: ricci, allievi, focaccia e birra

Bari offre tutto quello che serve a un turista

Sia che si tratti di un turista a cui piace trascorrere una vacanza coccolato e alla ricerca dei comfort, sia che si tratti di un viaggiatore avventuroso, amante di percorsi meno battuti e di luoghi emozionanti, ma non per questo esageratamente popolati, Bari si rivela una meta ideale per le tue vacanze in Puglia, grazie alle tante attrazioni proposte. La città offre l’opportunità di fare delle bellissime passeggiate al tramonto sul Lungomare di Crollalanza -per tutti i baresi conosciuto come “N’ dèrr’a la lanze”-, ma anche di visitare mostre artistiche presso tanti spazi culturali come il Museo Nuova Era, lo Spazio Murat, Spazio 13 e la sempre più in voga galleria d’arte contemporanea Doppelgaenger.
La città che ha dato i natali ad Antonio Cassano è tutta da guardare e ammirare e si rivela il luogo ideale dove praticare sport, grazie alle tante discipline marittime che si possono svolgere lungo la costa. Si segnala la bellissima esperienza della vela, che è possibile fare tanto al Circolo Nautico ma, in maniera ancora più “genuina” e meno formale, presso il Catsurf di San Giorgio, appena a sud di Bari, proseguendo oltre la spiaggia di Torre Quetta. Dimorare presso un b&b a Bari e prendere lezioni di windsurf sarà molto divertente grazie al vento dominante di levante e servirà a mantenersi in forma, dopo le tielle di patate riso e cozze e i fiumi di birra peroni che, per una ragione o per un altra proverete, facendovi sentire più vicino al popolo barese.

Musica e teatro

La città di Bari propone ogni estate un programma musicale molto nutrito che ha come protagonisti le tante band locali, ma anche artisti internazionali. Eventi come il Medimax o il Caco Festival hanno raggiunto ormai una visibilità nazionale tanto da spingere un pubblico numeroso verso l’affitto breve, pur di soggiornare a Bari in concomitanza con queste manifestazioni musicali. Anche lo stadio San Nicola viene utilizzato nel periodo estivo come teatro dei principali cantanti italiani e internazionali. Lo stesso Vasco Rossi, che non ha mai nascosto il suo amore verso la Puglia -non è un caso se trascorre le vacanze a Castellaneta marina-, suona spesso nello stadio a forma di astronave, progettato da Renzo Piano, in occasione dei mondiali del 1990. Di conseguenza, se vi piace il rock e la vostra passione è la musica, vi converrà affittare un b&b nei pressi dello stadio San Nicola, magari nel quartiere di Bari Carbonara, dove troverete tutti i negozi di cui avrete bisogno. Nel palinsesto dell’estate 2019 sono al momento confermati i concerti di Ligabue, il 14 Giugno e quello di Laura Pausini e Biagio Antonacci il giorno 26 dello stesso mese.
Se la vostra passione è il teatro Bari non saprà deludervi, vista la qualità delle strutture e degli spettacoli che è in grado di proporre a tutti coloro i quali faranno i turisti in questa originalissima località marina della Puglia. Tra tutti i teatri è impossibile non citare il Petruzzelli, quarto teatro più grande d’Italia e incantevole architettura degli spazi interni. Se invece siete amanti di un teatro più sperimentale vi converrà cercare un alloggio nella zona di Santa Fara, vista la presenza nella zona del Teatro Kismett, dove vengono messe in scena le opere meno convenzionali.

Settembre in fiera

Un tempo rappresentava l’appuntamento fieristico più importante di tutto il sud, al punto da spingere migliaia di partecipanti da regioni anche molto distanti, come Sicilia ed Emilia Romagna. Stiamo parlando della Fiera del Levante, evento che ancora oggi riesce a mettere in contatto le popolazioni che si affacciano sul mediterraneo e che a Bari per questa manifestazione, esponendo i prodotti tipici del paese di provenienza. Si tratta di un momento speciale, in cui vedere da vicino cosa propone l’artigianato di paesi come Turchia e Georgia, che forse non si avrà mai l’opportunità di visitare di persona. La fiera può essere un’ottima occasione per organizzare una bellissima vacanza a Bari a Settembre, visto che il clima permetterà anche di andare a mare e godere delle splendide spiagge di Bari, finalmente “liberate” dal turismo di massa e dall’esercito delle creme solari e della musica a tutto volume.
Per fortuna il meteo è molto clemente sino ad Ottobre e le cose da fare per passare il tempo libero non mancheranno, neanche in questo mese più di passaggio.

Gli ospedali di Bari-Palese

Bari, per fortuna, è famosa anche per avere delle strutture ospedaliere all’avanguardia. In uno Stato come l’Italia, in cui regna la malasanità, Bari è una piccola eccezione, di cui può essere fiera l’intero Meridione. Più che del Policlinico, gli ultimi anni hanno dimostrato come tanto l’ospedale Di Venere, grazie a reparti come ortopedia e dermatologia, così come l’ospedale San Paolo, grazie ai medici di chirurgia e psichiatria, siano delle ottime strutture dove farsi ricoverare. Ebbene sì, a Bari esiste anche un turismo ospedaliero ed è frequente che si cerchi un b&b vicino al Di Venere, per accompagnare un parente ricoverato o un amico che si è fratturato una gamba. Se si va in vacanza in Puglia, meglio tener conto di dove si trovano i migliori medici, qualora si abbia bisogno di farsi operare o sottoporsi ad un controllo medico.